Quali sono le funzioni di un deumidificatore?

Un deumidificatore è sicuramente un macchinario molto utile. Può inoltre dimostrarsi molto versatile grazie alle giuste funzioni. Ma quali scegliere? Come sempre, tutto dipende dalle tue esigenze!

Funion e versatility

la funzione principale di un deumidificatore è ovviamente quella di attrarre ed eliminar l’umidità presente nell’aria. Ci sono però delle funzioni molto utili che possono rivelarsi interessanti.

È il caso della funzione di asciugatura della biancheria, che diventerà fondamentale per chiunque non disponga di un asciugabiancheria vero e proprio. Questo richiede però un deumidificatore potente, che possa emettere aria calda oltre ad attirare l’umidità.

Altra funzione extra è lo ionizzatore. Esso emette aria con un elevato numero di ioni negativi. Essi si legano alle particelle volatili presenti nell’ambite e catturano pollini, polveri e altri potenziali allergeni. L’obiettivo è quindi quello di rendere l’aria più pulita. È molto consigliato ai soggetti asmatici ed allergici, e sul mercato troverai dei modelli anche molto potenti, che possono eliminare non solo polveri ma anche evitare la formazione di muffe e funghi.

Tra le funzioni legate al funzionamento e alla sicurezza, segnaliamo il blocco della tastiera. Esso ti aiuta ad evitare accidentali cambiamenti alle impostazioni, e aumenta il livello di sicurezza in presenza di bambini o animali domestici.

Per eliminare o almeno ridurre gli sprechi di corrente, invece, puoi contare sull’autospegnimento. Esso di solito entra in funzione dopo un periodo di tempo già predefinito.

Se invece puoi modificare delle impostazioni, puoi sceglier un deumidificatore con più livelli di deumidificazione, o che si spenga automaticamente quando l’umidità nell’aria raggiunge una percentuale minima scelta da te.

Ormai il deumidificatore è un macchinario molto comune, ed il mercato è in continua espansione. Anche per questo motivo, sarà facile trovare un modello dotato di tutte le funzioni di cui hai bisogno.

Leggi anche: I principali tipi di bici pieghevole.