Qual è la potenza di un trapano?

Un trapano più potente ti permette di ottenere lavori più precisi e veloci, ma ovviamente richiede più esperienza e rende l’uso più intensivo. Sono tutti fattori da considerare anche in relazione a quello che sarà il tuo utilizzo del tuo nuovo trapano!

Potenza e non solo

La potenza di un trapano si esprime ovviamente in watt, ed i valori normalmente dei modelli disponibili sul mercato variano da poche centinaia fino anche ad oltre 2000. Ovviamente un trapano più potente è sicuramente più robusto, e anche più rapido e preciso.

Un trapano è alimentato sempre ad energia elettrica: non troverai mai modelli che non siano dotati di cavi elettrici. Questo permette a questi strumenti di essere sempre molto potenti, e quindi indicati anche per lavori di foratura molto impegnativi, su materiali più duri come il calcestruzzo.

I modelli di trapano meno potenti hanno un motore da 500 watt o meno. Sono indicati per piccoli lavoretti domestici, come il montaggio di una luce a parete o la foratura di materiali più leggeri quali legno e plastica.

Andando a salire di potenza, troverai dei modelli di trapano che arrivano anche a 850 watt. Vanno bene per la foratura del legno e addirittura del calcestruzzo, ma i diametri di profondità dei fori che otterrai non saranno elevati.

I più potenti fra i modelli di trapano ad uso domestico sono quelli che arrivano a 1000 watt. Potrai usarli per ottenere ottime prestazioni anche in caso di lavori lavorativi. Le loro punte sono in grado di forare persino il cemento, ma anche ovviamente metalli e legno. Il diametro dei fori è molto ampio, quindi si prestano anche a lavori di diverso genere. Si tratta sicuramente del modello più versatile, ma anche il costo sarà ovviamente più alto.

 

Un trapano molto potente riduce non solo i tempi del lavoro, ma offre un risultato migliore. Al tempo stesso, è anche più versatile, ma richiede più attenzione durante l’utilizzo. Valuta quindi ciò che stai cercando, e sicuramente sul mercato troverai un modello perfetto per le tue esigenze!

La postura scorretta

Aspirabriciole, quale fa al caso tuo