classifica-migliori-estrattori-di-succo-a-freddo-2018

Guida all’acquisto dell’estrattore di succo

Vuoi fare una vita più sana e aumentare le dosi giornaliere di frutta e verdura? L’estrattore di succo è il tuo principale alleato! Ma come scegliere l’estrattore giusto? Con questa guida all’acquisto dell’estrattore di succo sarà tutto più facile,  e sceglierai l’estrattore giusto per le tue esigenze.

Cosa sapere sugli estrattori di succo a centrifuga

Tradizionalmente, questo è il tipo più comune di macchine per fare i succhi. La centrifuga utilizza una lama metallica a rotazione rapida che gira contro un filtro a rete, separando il succo dalla carne polpa la forza centrifuga. Il succo e la polpa vengono quindi separati in diversi contenitori. Il problema con le centrifughe è che la lama di metallo a rotazione veloce genera calore, che distrugge alcuni degli enzimi presenti nella frutta e nella verdura che si sta spremendo. Il calore inoltre ossida quelle sostanze nutritive, rendendo il succo meno nutriente di un estrattore a freddo.

classifica-migliori-estrattori-di-succo-a-freddo-2018

Cosa sapere sugli estrattori basati sulla spremitura a freddo

Questi nuovi estrattori estraggono il succo prima schiacciando e poi premendo frutta e verdura per la resa più alta di succo. Poiché non producono tanto calore, mantengono intatti più nutrienti degli ingredienti freschi.

Centrifuga vs estrattore – Cosa scegliere?

Chi sceglie l’estrattore per spremitura a freddo dice che le centrifughe girano troppo velocemente, provocando il riscaldamento e l’ossidazione del succo, danneggiando gli enzimi delicati e riducendo la durata di conservazione. L’altra parte ritiene che il processo di spremitura a freddo disperderebbe una maggiore percentuale di fibre rispetto al processo di macinazione di una centrifuga.

La domanda numero uno che le persone dovrebbero farsi quando decidono quale estrattore comprare tuttavia è: quanto è facile da pulire? Anche i migliori spremiagrumi non sono facili da pulire e richiedono un impegno di tempo. Ma dal momento della pulizia, alcuni sono decisamente più veloci di altri. Ed ecco la cosa, se ci vuole un’eternità per spremere e pulire, è meno probabile che continui a spremere oltre una settimana dall’acquisto del tuo nuovo spremiagrumi. La risposta allora, quando i due approcci sono così simile, è una sola davvero: “Il miglior estrattore è quello che userai davvero!”.