Siete appena tornate a casa e non avete voglia di stirare? Vi capisco, ma – come dice mia nonna – mai rimandare a domani quello che si può fare oggi. Eccovi una piccola lista che renderà la stiratura più facile e veloce, qualche piccolo trucco da seguire assolutamente!
I trucchi:
- Una stiratura semplici inizia da un lavaggio ben concepito. All’interno della lavatrice cercate di sistemare i capi nel verso giusto e appendete le felpe, le giacche, le magliette e le camicie alle grucce. In questo modo non avrete pieghe da togliere.
- Inoltre, dovete evitare di inserire troppi capi in lavatrice. Un carico eccessivo appesantisce il peso degli abiti e può causare la formazione di pieghe. Evitate – se potete – la centrifuga forte.
- Quando stendete la biancheria ad asciugare – anche questo è un momento importante per la stiratura – sbattetela con forza e cercate di non esagerare con le mollette poiché possono lasciare il segno.
- Ricordatevi di ritirare i vestiti prima che il sole possa renderli troppo secchi.
- Quando stirate ricordatevi di appiattire il capo con le mani mentre passate il ferro. La mano destra (o la mano sinistra) prepara il tessuto e l’altra fa scorrere il ferro.
- Non passate mai la piastra sui bottoni poiché quest’ultimo potrebbero rovinarsi.
- Non fate mai troppa pressione quando stirate un indumento delicato come un capo di seta.
- Ricordatevi di passare sempre a rovescio su orli e cuciture per evitare di lasciare segni e lucidature troppo evidenti.
- Gli abiti scuri vanno sempre ed assolutamente stirati a rovescio. Inoltre, vi consiglio di utilizzare un piccolo telo protettivo tra la piastra ed il tessuto per evitare che quest’ultimo si danneggi o si lucidi eccessivamente.
- I capi con degli elementi plastificati vanno stirati a rovescio e con il ferro tiepido, ovviamente per evitare che la plastica si possa fondere. Vi consiglio di utilizzare un telo protettivo.
Conclusione:
VI garantisco che, se decidete di seguire alla lettera i miei consigli, allora stirare sarà molto più facile e veloce. Ricordatevi che attività può essere semplificata, basta essere un pochino attente!