Cosa è una powerline?

Se sei un appassionato di streaming online, saprai bene quanto sia importante poter contare su una rete Wi-Fi che funzioni bene e sappia gestire anche le interferenze. È proprio in questi casi che viene in tuo aiuto una powerline con le sue funzionalità!

Come funziona una powerline

Le powerline sono un prodotto molto diffuso fra gli appassionati di tecnologia, ed oggi dedicate a tuti gli utenti di internet.

Innanzitutto, bisogna sottolineare l’importanza di accedere ad internet senza fili attraverso la rete Wi-Fi. Purtroppo però questo spesso comporta anche cali di segnale e problemi che possono subentrare in caso di interferenze. Se hai una casa su più piani, infatti, potresti avere diversi problemi a riguardo.

Certo, potresti risolverli usando un cavo Ethernet, ma esso rappresenta un ingombro e limita la tua libertà di connessione.

È per questo che hai bisogno di una powerline. Questa soluzione offre libertà di movimento e di connessione, ma anche e soprattutto stabilità e semplicità d’uso con qualsiasi dispositivo wireless.

La powerline è infatti in grado di sfruttare la rete elettrica a cui è attaccato il tuo router o modem proprio per portare le connessioni internet in qualsiasi punto dell’edificio. Tutti i dispositivi collegati alla stessa linea elettrica, quindi, possono essere collegati, nel limite del numero supportato dalla powerline stessa.

In genere, le powerline si compongono di due elementi separati. Uno va attaccato alle prese di corrente vicina al tuo modem router, così da collegarla con un cavo LAN. La seconda parte è quella che va invece collegata in qualsiasi altro punto della casa in cui vuoi portare la connessione. Come sempre, è importante che tutte le prese elettriche coinvolte siano collegate allo stesso impianto elettrico, altrimenti la powerline non potrà funzionare.

Grazie ad una powerline, puoi accedere ad un mondo di connessione wireless libera da cavi, ma soprattutto dalle interferenze. Non a casa, si tratta dei gadget elettronici più utili per molti consumatori.

Leggi anche:Cosa sono i protocolli di Routing di un router WiFi?