Un piccolo e compatto elettrodomestico il cui scopo è quello di essere sempre pronto all’utilizzo per rimuovere in modo semplice e rapido le briciole formate sul tavolo della cucina, la polvere accumulata sui mobili o i peli dai sedili dell’auto.
Se dovessimo però sceglierne uno tra le centinaia esistenti potrebbe risultare complicato.
Ti ricordiamo che non è necessario scegliere il miglior prodotto presente sul mercato, ma bensì quello che può essere il più adatto alle proprie esigenze; non acquisteresti mai un aspirabriciole dotato anche della funzionalità di aspirare i liquidi se il tuo principale obiettivo è quello di eliminare i peli del cane dal sedile della macchina, o eliminare le briciole dal tavolo con un semplice gesto, sarebbe un acquisto sprecato. In alcuni potrebbe addirittura risultare inadeguato; alcuni modelli di aspirabriciole da utilizzare per la pulizia dell’automobile sono dotati di cavo che può essere collegato all’accendisigari, ed in particolare alcuni modelli funzionano solamente attraverso il cavo, dunque sprovvisti di batteria. Fondamentale tenere l’auto accesa o comunque il quadro di avviamento, ed optare per un modello con un’adeguata lunghezza del cavo.
Attenzione quindi a cosa acquistiamo, non vorremmo ritrovarci nelle mani un oggetto inutilizzabile!
Esistono modelli più modelli più potenti ed altri dalle performance migliori; i prezzi variano oscillando dai 20€ fino ad arrivare ai 150€! Ovviamente più è potente il modello più il suo prezzo sul mercato sarà elevato. Dovrai valutare attentamente qual’è il tuo budget, aspetto da non sottovalutare.
Valuta attentamente la potenza dell’oggetto che andrai ad acquistare; per aspirare le briciole dal tavolo ti basterà un modello da 12 V. Ma se intendi utilizzarlo per aspirare i sassolini dai tappetini della tua auto potrebbe non essere sufficiente.
Se intendi inoltre utilizzarlo per pulire i sedili della macchina dovrai fare attenzione che sia dotato di accessori aggiuntivi; lancia e spazzole per tessuti sono molto utili, ma non presenti in un aspirabriciole basilare per pulire il tavolo di casa.
Se infine il tuo obiettivo è quello di aspirare liquidi che accidentalmente si sono rovesciati, dovrai volgere il tuo interesse a quei modelli chiamati ‘wet & dry’. A differenza dei modelli classici di aspirabriciole, questi sono dotati di serbatoi separati in modo da differenziare la polvere e i liquidi.
Conclusione
Come puoi ben aver capito, le cose da tenere in considerazione non sono molte, ma ben precise al fine di fare un giusto acquisto e non pentirsi al riguardo. Poniti quindi le giuste domande fino ad arrivare al modello adeguato alla tua necessità e ricordati di controllare quali sono le migliori offerte disponibili!